CHI SIAMO

Cajà Vegan

Creata nel 2010, CAJA VEGAN propone calzature vegane di qualità, prodotte artigianalmente in Italia con condizioni di lavoro etiche. Creiamo calzature artigianali nel rispetto dell’ambiente, degli animali e della salute dell’uomo.

Grazie a condizioni di lavoro in linea con le norme vigenti e all’utilizzo di materiali vegani, la produzione delle nostre calzature lascia un’impronta socialmente ed ecologicamente corretta e sostenibile.

La novità è rappresentata dai materiali utilizzati: traspiranti, atossici, in parte riciclati e riciclabili.

La microfibra viene utilizzata come materiale di base nella produzione delle nostre calzature, in particolare nella realizzazione delle tomaie.

La microfibra è leggera, resistente all’usura, traspirante, anallergica e visibilmente simile alla pelle. Con la microfibra si realizzano la micronappa, la microsuede e la micronabuck; trattasi di prodotti di alta tecnologia risultati dalla tessitura di finissime fibre di poliestere.

La colla impiegata è a base di acqua e non contiene, quindi, alcuna sostanza nociva. Inoltre l’uso di colla è ridotto al minimo e/o viene sostituita da cuciture.

Nessun materiale di origine animale viene utilizzato nel nostro processo produttivo.

In alcuni modelli sportivi utilizziamo la para (o gomma naturale) che è un materiale ottenuto dall’estrazione del lattice di alcune piante; un esempio particolare è quello ottenuto attraverso il procedimento di coagulazione del lattice estratto dall’Hevea brasiliensis.

In tutti gli altri modelli, utilizziamo suole VIBRAM costituite da una mescola antistatica, resistente, duratura e antiscivolo.

 

IL PROGETTO

Caja’ Vegan non utilizza pelli, cuoio, lana, seta o qualsiasi altro materiale che possa provocare inutili sofferenze agli animali.
Caja’vegan utilizza microfibra traspirante idrorepellente per la tomaia,per le fodere utilizziamo una microfibra sottile per far si che rimanga traspirante lasciando il piede sempre asciutto.
Produciamo calzature pensando che non siano soltanto oggetti personali di uso quotidiano,ma anche comunicazione e sensibilita’ all’ecologia e all’ambiente che ci circonda.
Dobbiamo imparare a fare delle scelte responsabili per garantire la sopravvivenza della terra .
Questo vale per produttori e consumatori insieme.
Pur essendo un materiale di sintesi che deriva dal petrolio, la microfibra utilizzata per la produzione delle nostre calzature ha un impatto ambientale molto basso rispetto al peso degli allevamenti intensivi e dei processi di concia da cui derivano le scarpe del mercato tradizionale,inoltre questo materiale permette una perfetta traspirazione .
Ogni processo produttivo ha un prezzo, dunque ,cerchiamo i compromessi migliori, quelli meno dannosi per l’ambiente e la società.
La nostra produzione si realizza tutta nel Nord Italia, in provincia di Novara, che garantisce condizioni di lavoro a norma.
Sosteniamo le realtà artigiane locali del settore calzaturiero e lavoriamo privilegiando un’economia a filiera corta.

MATERIE PRIME

COMPONENTI

Tomaie – microfibra
Fodere – microfibra
Stringhe – cotone/nylon
Fili cuc. – cotone/nylon
Suole – gomma naturale/sintetica
Intersuole – feltro
Puntali – pvc
Contrafforti – pvc
Scatole – cartone riciclato

Cruelty Free

I  nostri prodotti non sono testati sugli animali e sono certificati VeganOK.
che nel rispetto della normativa ISO 14021 è definita di 2°tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”.

VeganOK

Lo scopo della certificazione VeganOk è di favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto riteniamo che tali valori debbano e possano essere patrimonio comune di tutti.